La migliore maestra è la tradizione
dal 1961
La famiglia Cassetta non ha dimenticato che la migliore maestra è la tradizione, la quale ci insegna a prestare attenzione a tutte le varie fasi di evoluzione della vita del prodotto, dalla pianta alla bottiglia. La mano dell’uomo è insostituibile e per questo ancora oggi la potatura, il diradamento, la raccolta ed i lavori di rifinitura del prodotto vengono fatti esclusivamente a mano.
La nostra storia
Entrare alla CA’ LUNGA è un po’ come entrare a casa di Bacco. L’Azienda nata nel 1961 è giunta nella sua gestione alla terza generazione: Paolo Cassetta, attuale titolare, con i preziosi consigli del padre e del nonno, uniti alla professionalità dell’agronomo e dell’enologo di cui ha deciso di avvalersi sin dall’inizio, ha dato il via ad un piano di ammodernamento dell’Azienda, partito con uno studio accurato e approfondito delle caratteristiche pedoclimatiche dei vari terreni dell’Azienda. A conclusione è avvenuta una riconversione totale dei 12 ettari di proprietà con impianti ad alta densità e bassa produzione per ceppo.
La scelta dei vitigni è andata su quelli che più si addicevano al tipo di terreni e clima, così come risultato dagli studi effettuati. Una ricerca più approfondita ha meritato l’albana e il Sangiovese, vitigno che l’Azienda ha deciso di valorizzare. Questo percorso, unito alle migliori e più ricercate tecnologie di cantina ha portato ad elevare la qualità ed il pregio dei propri vini. Il legno viene usato solo per esaltare le caratteristiche dei vini più importanti dell’Azienda e non vuole essere l’elemento prevalente, ma solo migliorativo. La famiglia Cassetta non ha però dimenticato che la migliore maestra è la tradizione, la quale ci insegna a prestare attenzione a tutte le varie fasi di evoluzione della vita del prodotto, dalla pianta alla bottiglia.
Momenti di vita